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Paolo troia


Barbarisi, Milano, 1987,.
Ferrone, Scienza natura religione cit.Astronomie, Télescope, o, mouvement erano citati e riconosciuti il suo apporto tecnico e riconosciuto il valore di alcune delle sue scoperte.Niente, insomma, che faccia sospettare lavvio di una campagna illuministica europea per fondare il mito di Galileo.Jacob, The Newtonians and The English Revolutions, Ithaca, 1976;.Illuminismo annunci coppie che cercano singoli e Rivoluzione scientifica nellEuropa del Settecento, Torino, 2007.E che se la Chiesa, Torino, utet, 2007.La derubricazione dellIndice delle loro opere avrebbe dovuto attendere il 1835.In realtà, seppure nellombra, qualcosa si era mosso.
La scoperta dei diritti delluomo dopo lesperienza dei totalitarismi, in Chiesa cattolica e modernità.
Mondo newtoniano e cultura italiana nel primo Settecento, Napoli, Jovene, 1982,.
E che nonostante lopera di Newton solo in Italia si continuava a proibirlo dopo che «il grande Galileo fu a suo tempo deferito allinquisizione e la sua opinione sul moto della terra condannata come eretica» con la conseguente umiliante abiura dello scienziato.
Galasso, Mito e storia di Galileo nel Mezzogiorno (sec.Anzi, a ben vedere, come da tempo abbiamo altrove dimostrato 1, furono probabilmente proprio costoro a gettare le prime solide basi di quel futuro mito galileiano cui fa riferimento Giovanni Paolo.A ben vedere a Galileo non era riconosciuto neppure un qualche merito specifico sul piano epistemologico e filosofico nella nascita del metodo sperimentale.Una polemica scientifica (1684-1711), Firenze, 1979.Cè qualcuno sano annunci sesso centocelle di mente che dubita di ciò?In questa si affermava che il copernicanesimo risultava ormai «generalmente seguito in Francia e Inghilterra» senza alcuna opposizione.Probabilmente con franca sincerità, Giovanni Paolo II, erede dellapertura del Concilio Vaticano II verso la modernità, ha pensato fosse giunto il tempo di chiudere lantica ferita.Di certo il clima intellettuale andava rapidamente mutando verso la chiusura.Galluzzi, Firenze, 1984,.Manzoni, Il cattolicesimo illuminato in Italia tra cartesianesimo, leibnizismo e newtonianismo-lockismo nel primo Settecento (1700-1750).«Sarebbe augurabile donne troie bari scriveva dAlembert, circoscrivendo la questione copernicana alla sola penisola che un paese così pieno di spirito e di cultura come lItalia volesse finalmente riconoscere un errore così nocivo al progresso delle scienze, e che su questo argomento condividesse le idee che abbiamo noi.ID., Chiesa cattolica e modernità.La prima stagione di dialogo tra cattolicesimo e modernità sul difficile terreno del rapporto tra scienza e fede andava chiudendosi malinconicamente nella penisola.





Nel corso del Settecento furono soprattutto i cosiddetti cattolici illuminati italiani a rinnovare linteresse verso Galileo e il suo ingiusto processo per eresia, non gli illuministi.
Studi e ricerche, a cura.

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